SFIDE

 

 

 

Caro/a Guitar-Nauta,

 vorrei rassicurarti che non sono impazzito e non mi sono dato all’insegnamento della batteria! Semplicemente, visto che avete tutti apprezzato così tanto le mie precedenti lezioni in cui mettevo la chitarra a confronto con altri strumenti, questa volta ho voluto fare la stessa cosa con lo strumento ritmico per eccellenza: la batteria, appunto.

Ne è emerso che fra i diversi tipi di pennata (in su, in giù, sulle corde basse, sulle alte etc.) e gli elementi ritmici scanditi dalle diverse componenti della batteria (charleston, cassa, rullante) esiste una corrispondenza diretta, che ti salterà all’occhio chiaramente guardando questi 10 ritmi diversi eseguiti contemporaneamente dai due strumenti.

Ovviamente non è obbligatorio diventare batteristi per apprezzare questo tipo di lezione: la cosa importante è che affiniamo sempre più la nostra sensibilità sulla chitarra anche attraverso le relazioni che essa ha con altri strumenti.

Ma voglio darti un consiglio dal profondo del cuore: se ne hai la possibilità, impara a suonare almeno a livello principiante un altro strumento, possibilmente di natura diversa dalla chitarra, come il piano, uno strumento a fiato o la batteria stessa: questo aprirà la tua mente sulla musica a 360° e da semplice chitarrista ti trasformerai in un musicista vero e proprio.

Buon divertimento!

 

 

Per altre lezioni clicca qui!

 

 

TI E’ PIACIUTA QUESTA LEZIONE? CONDIVIDILA SUI SOCIAL NETWORK 

PER SUPPORTARMI E LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO!