CANZONI

Caro/a Guitar-Nauta,

a cavallo fra anni ’80 e anni ’90, come molti dei chitarristi miei coetanei, ho attraversato una fase in cui il metal era sicuramente uno dei miei maggiori riferimenti e mi spingeva a migliorare sempre di più la padronanza dello strumento. Poi col tempo i miei orizzonti musicali si sono ampliati, ho accolto tante altre cose nei miei ascolti e da quel genere mi sono un po’ allontanato, imparando anche a riconoscerne qualche limite.

Ma una cosa è certa: sulla lunga distanza i veri giganti hanno lasciato il segno, e considero i Metallica fra questi. Per questa ragione il tutorial di oggi riguarda proprio un loro capolavoro: “Fade to Black“, brano tanto meraviglioso dal punto di vista compositivo quanto affascinante e complesso da eseguire. Ne analizzeremo la prima parte, che già da sola è composta da 6 sezioni, fra arpeggi, soli, riff e accompagnamento distorto.

Che tu sia o meno un cultore del metal in generale o dei Metallica in particolare, questo è davvero un pilastro del rock che vale la pena conoscere e approfondire. A breve anche la seconda parte, ma nel frattempo…

Buon divertimento!

Per altre lezioni clicca qui!

tab generica

 ACCEDI ALL’AREA DIDATTICA E SCARICA LO SPARTITO!

 

 

SCOPRI IL CORSO COMPLETO!