ACCORDI CHITARRA IN PRIMA POSIZIONE

 

chitarra mi minore

 

"Qual è la prima cosa che un principiante dovrebbe imparare con la chitarra?"

 

Cosa insegnare/imparare come prima cosa? Forse le primissime nozioni dovrebbero essere di natura posturale e pratica, capire com'è fatta una chitarra, avere un'idea di come si suona. E a ruota potrebbero venire i primi esercizi di impostazione delle mani, l'accordatura e via discorrendo.Ma se mi chiedessero qual'è il primo vero obiettivo da perseguire concretamente e con convinzione non avrei dubbi:

Gli accordi in prima posizione!

 

 

 

accordi chitarra

 

Per accordi in prima posizione si intende quel gruppo di accordi che si eseguono sui primi tasti della chitarra e che servono per accompagnare le prime canzoni. In realtà sono posizioni che rimarranno con te per tutta la tua vita di chitarrista e che vengono usate anche da professionisti e ipertecnici.Gli accordi in prima posizione sono il vero "cuore" dell'apprendimento!

Quindi, nonostante le posizioni si possano trovare su infiniti libri, siti, supporti, ho voluto proporli su Lezioni-Chitarra.it con una particolare organizzazione: l'ordine esatto in cui impararli. Spesso infatti vengono proposte altre catalogazionie: tutti i minori, poi tutti i maggiori, ecc. Ma quello che interessa a te è averli nell'ordine in cui vanno imparati, ordine logico e di difficoltà.

Ho aggiunto anche qualche posizione di barrè per anticipare i tempi, ma ricorda che tali posizioni vanno affrontate in un secondo momento e richiedono un discorso particolare. Quindi dedicati con passione all'apprendimento di queste posizioni, praticale con costanza per qualche minuto al giorno e vedrai che la musica inizierà a prendere vita!

Se da solo non ti senti sicuro, e vuoi seguire un percorso ordinato sotto la mia guida, puoi frequentare le prime 3 LEZIONI GRATUITE del corso principianti, dove oltre a questi accordi vengono insegnate anche le basi teoriche, del ritmo, melodiche, per imparare facilmente a suonare la chitarra. Scopri maggiori informazioni, e leggi i commenti di chi ha frequentato e frequenta il corso, CLICCA QUI!

 

 

 

             Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia

 


Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla