CANZONI

 HERE COMES THE SUN - BEATLES - TUTORIAL

 

beatles-here-comes-the-sun

 

 

Caro/a Guitar-Nauta,

in onore delle vacanze che per molti di noi stanno arrivando o sono già arrivate, voglio proporti il tutorial di questa meravigliosa canzone dei Beatles dedicata al sole che torna a scaldare il mondo dopo l'inverno, metafora delle cose belle che ci danno energie positive dopo un periodo nero. Fu George Harrison a comporla nel giardino del suo grande amico Eric Clapton in un assolato pomeriggio primaverile, dimostrando ancora una volta di essere un songwriter di caratura elevatissima, al pari dei suoi soci (forse solo un po' più prolifici) John e Paul.

Dalla prospettiva di un chitarrista questa canzone è una vera chicca: George, con grande maestria nell'uso del polso, suona a plettro contemporaneamente melodia e accompagnamento, ci sono arpeggi bellissimi e un giro di accordi - ovviamente - "solare". L'impianto ritmico è anche piuttosto complesso ma un sapiente uso degli accenti dà al brano una speciale fluidità e leggerezza.

Nel video qui sotto, rivolto comunque ai chitarristi un po' più esperti, analizziamo il brano nota per nota. Vi troverai anche il link per accedere alla tab e allo spartito. 

Dopodiché... benvenuto sole e buon divertimento!

 

 

Per altre lezioni clicca qui!

 

 

tab generica


 ACCEDI ALL'AREA DIDATTICA E SCARICA LO SPARTITO!

 

 

 

 

 

claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 

 

 

 

TI E' PIACIUTA QUESTA LEZIONE? CONDIVIDILA SUI SOCIAL NETWORK 

PER SUPPORTARMI E LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO!

green-arrow-icon

 

 

 


 

 

 

 

Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla