02/08/2013 - SI PUO' IMPARARE ATTRAVERSO LE CANZONI?


 

canzoni chitarra 

 

"E' possibile imparare a suonare la chitarra attraverso le canzoni?

Leggi l'articolo

 

 

 

Vorrei dare subito il senso di quest'articolo attraverso due domande, e relative risposte:


1) Un percorso attraverso i brani può sostituire del tutto lo studio e un classico percorso didattico?


La risposta è, senza ombra di dubbio, no. Questo perchè per avere dei miglioramenti ordinati, scientifici, è indispensabile che ci sia un programma, un progetto, fatto di esercizi concatenati tra di loro, con gradualità, per permettere di migliorare a piccoli passi, giorno per giorno. E tutto questo su più capacità diverse, pensiamo al ritmo, alla conoscenza degli accordi, all'agilità delle mani, chi più ne ha più ne metta.


Anche nella più rosea delle ipotesi una serie di canzoni può offrire competenze sparse, scollegate tra di loro, difficilmente coordinabili in un percorso di studio coerente.


Quindi se vuoi davvero fare dei passi concreti, ed avere dei miglioramenti tangibili è indispensabile che ci sia un disegno didattico, redatto da te se sei in grado, o da un bravo insegnante.


E qui la seconda domanda:


2) Ma quindi le canzoni non servono a nulla, non servono a imparare?


Certo che servono! Se ad esempio per tua natura gli approcci troppo scientifici e standardizzati non funzionano, se hai l'intolleranza per ciò che è "studio", le canzoni possono fornire una buona alternativa. 


Probabilmente non sostituiranno mai un percorso didattico vero e proprio, e c'è il rischio che alcune lacune rimangano. Tantissime persone infatti approdano a corsi e lezioni proprio dopo essersi rese conto che le sole canzoni potrebbero non essere in grado di dare una formazione completa.


Ma per un periodo di tempo, o per una fase possono essere qualcosa di molto interessante e divertente.


E possono senza dubbio contribuire ad arricchire il tuo linguaggio musicale e di esperienza: questo lo fanno senza dubbio, e meglio di tanti corsi e metodi.


Quindi il mio consiglio, sintetizzando è: valuta un corso di studi, ed integralo, insieme al tuo insegnante, da una buona dose di brani, analizzati.


In alternativa costruisciti un solido repertorio di esperienza attraverso canzoni che ami, è un ottimo punto di partenza e soprattutto è divertente!


Se vuoi approfondire con me la tematica canzoni clicca qui.





claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 


Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia

 


Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla