27/06/2013 - INSEGNARE CHITARRA: PERCHE' NE VALE LA PENA


 

 insegnare chitarra

 

INSEGNARE CHITARRA / MUSICA: NE VALE LA PENA?

Molte persone scelgono di intraprendere questa carriera, altre rinunciano a favore di lavori più "normali"

Quali sono le prospettive?

Leggi l'articolo!

 

 

Ciao, vorrei raccontarti la mia storia, come insegnante di chitarra e di musica.


Personalmente ho passato moltissimi anni insegnando chitarra, considerando questo come un secondo lavoro. L’ho sempre portato avanti con passione, ma per anni sono stato convinto che questa attvità non avesse le spalle abbastanza larghe da diventare il mio “vero” lavoro.


Nonostante gli anni passati a studiare duramente, a fare esperienza, mi è rimasta a lungo la convinzione che con questo lavoro non si potesse andare oltre un certo limite.

E come mi sbagliavo!


Circa due anni fa ho avuto una sorta di illuminazione leggendo alcuni spunti di insegnanti americani e britannici e ho completamente rivisto il mio approccio all’insegnamento.

Presto mi sono reso conto che le linee di sviluppo sono infinite, e le potenzialità enormi.


Molti insegnanti si rassegnano al fatto di dover svolgere un lavoro in un altro settore, accantonando l’idea dell’insegnamento come professione. Questo è sostanzialmente un errore: mettendo in fila i giusti passi è possibile strutturarsi in modo da avere un stipendio soddisfacente, e con un po’ di impegno e ambizione si può arrivare a guadagnare cifre anche molto superiori a quelle di un lavoro “normale”.


In un momento come quello che sta passando l'Italia dal punto di vista economico e sociale sono proprio le attività professionali tradizionali a vivere la crisi peggiore, e soluzioni più creative, alternative, rischiano di rivelarsi più affidabili e remunerative.


"Quello che ci vuole è la giusta dose di convinzione, e una strategia chiara da seguire."

 

Se hai ben chiaro quali possono essere i passi da mettere in fila per costruire la tua carriera da insegnante di chitarra io ti invito a buttartici, con la certezza che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ma siccome mi sono reso conto (anche dalle domande che mi vengono poste dai lettori di Lezioni-Chitarra.it) che non per tutti è semplice stendere un programma e portarlo avanti, ho preparato una serie di corsi e risorse per aiutare chi si vuole cimentare in questa sfida.



Se vuoi maggiori informazioni clicca qui:

<<Come avviare o sviluppare la tua carriera da insegnante>>



CLAUDIO CICOLIN

Buona fortuna e buon lavoro
nel mondo della musica!
Claudio Cicolin

 



Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia

 


Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla