“Vuoi scoprire in che condizioni è il tuo orecchio e quali sono le tua capacità?” 

 clicca qui

E’ da un po’ di tempo che avevo in mente di elaborare uno strumento che permettesse alle persone di valutare la condizione del proprio orecchio.

Quando chiedo ai miei allievi o agli aspiranti chitarristi quale pensano sia il loro livello di capacità su queste cose la quasi totalità risponde:

“Zero, penso di essere a zero”.

Ma può essere vero? Può essere che tutte le persone siano veramente così a terra con questo genere di abilità?

Io sono convinto di no, e che sia invece necessario usare degli strumenti oggettivi per valutare, dato che persone diverse avranno punti di forza e lacune diverse.

Per operare questa valutazione ho elaborato un test con 8 semplici domande, o quiz.

Questi quesiti mirano a verificare l’esistenza delle condizioni minime per poter suonare la chitarra, o qualsiasi altro strumento.

Le domande sono cioè piuttosto semplici e rappresentano dei tasselli senza i quali è impensabile riuscire a raggiungere qualsivoglia risultato su uno strumento.

Se dovessi fare un paragone per un test di ingresso in una squadra sportiva, sarebbe come chiedere “sai camminare? sai respirare? E via dicendo.

Quindi attenzione:

l’unico risultato sufficiente per questo test è

zero (0) errori.

Se si sbaglia anche una sola delle domande significa che si hanno delle lacune di orecchio che vanno assolutamente colmate.

Detto questo, affronta comunque il quiz come se fosse un gioco! L’intento è fornire un modo divertente e curioso per auto-valutarsi.

N.B. In futuro potrebbero arrivare altri test a livello più alto, volti a valutare capacità più evolute, e rivolte ai musicisti più esperti.

Sei pronto per il test?

Non aspettare oltre e parti subito!

TEST ORECCHIO

Clicca qui

(per effettuare il test è necessario registrarsi su Lezioni-Chitarra.it)

claudio cicolin

Buona chitarra e a presto!

Claudio Cicolin

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento qui sotto!

freccia