Su di me

Nonostante ci siano mie foto dappertutto, il vero cuore di questo sito non sono io, ma è la didattica, e ancor di più le persone che, come te, seguono i miei corsi e contenuti, e sono appassionate di chitarra. Ho però pensato che potresti voler sapere qualcosa in più sul mio conto, quindi ti lascio qui sotto una breve biografia, in cui puoi scoprire cos’ho fatto nella mia vita e carriera di musicista.
Bio

Biografia

Claudio Cicolin inizia a suonare la chitarra all’età di 16 anni e dopo pochissimo tempo intraprende le prime attività di insegnamento, che lo accompagneranno fino ad oggi.

A partire dal 1995 studia chitarra e armonia presso il prestigioso Centro Professione Musica di Milano con docenti quali Franco Mussida, Pete La Pietra, Roberto Cipelli e altri.

Collabora negli anni con svariati musicisti e formazioni, sia coverband che non, tra cui Fabio Lorenti, Dilaila, The Connection, con cui tiene centinaia di concerti su tutto il territorio nazionale.

Con i Dilaila pubblica quattro dischi con edizioni BMG-Ricordi, accolti entusiasticamente dalla critica su molte importanti testate nazionali (Repubblica, Mucchio Selvaggio, ecc.) e partecipa a svariate trasmissioni televisive tra il 2001 e il 2003 tra cui “Bande Sonore” su Italia 1 e suonando live a “Supersonic”, su MTV. Nello stesso periodo concerti di supporto a artisti del calibro di Elisa, Nomadi, Edoardo Bennato, e almeno tre videoclip in rotazione su Mtv e Allmusic.

Per oltre quindici anni porta avanti l’attività di insegnamento di persona in alcune scuole locali, vantando la formazione di diverse decine di allievi (forse centinaia) nell’area Legnanese.

Negli anni sviluppa ulteriormente la sua struttura didattica, mantenendo lezioni a tutti i livelli e su tutti i possibili argomenti, ma con una passione particolare per l’insegnamento ai principianti.

Nel 2012 dà vita al portale Lezioni-Chitarra.it, che rappresenta oggi uno dei punti di riferimento a livello nazionale per la didattica online. Sempre nel 2012 fonda nella città in cui vive la Legnano Guitar School, la prima ed unica scuola specializzata in chitarra nel Legnanese.

Dal 2013 pubblica sul suo canale Youtube centinaia di video lezioni e tutorial per chitarra, che lo portano ad essere il canale didattico più seguito in Italia con, ad oggi, oltre 220mila followers.

Dal 2017 circa abbandona del tutto le attività di insegnamento di persona per dedicarsi completamente all’attività online. Nel 2018 inizia la pubblicazione della sua collana di libri cartacei per Dantone Edizioni, che vanta ad oggi sette manuali, distribuiti in tutti gli store fisici e digitali, e tra i più venduti in Italia.

Nel 2021 espande ulteriormente l’offerta didattica di Lezioni-Chitarra.it, introducendo corsi di altri docenti, con alcuni dei nomi più prestigiosi sul territorio nazionale, come Cesareo, Osvaldo Di Dio, Riccardo Bertuzzi e molti altri.