claudio

Claudio Cicolin inizia a suonare la chitarra all'età di 16 anni e dopo pochissimo tempo intraprende le prime attività di insegnamento, che lo accompagneranno fino ad oggi.

A partire dal 1995 studia chitarra e armonia presso il prestigioso Centro Professione Musica di Milano con docenti quali Franco Mussida, Pete La Pietra, Roberto Cipelli e altri.

Collabora negli anni con svariati musicisti e formazioni, sia coverband che non, tra cui Fabio Lorenti, Dilaila, The Connection, con cui tiene centinaia di concerti su tutto il territorio nazionale.

 

Con i Dilaila pubblica 3 dischi con edizioni BMG-Ricordi, accolti entusiasticamente dalla critica su molte importanti testate nazionali (Repubblica, Mucchio Selvaggio, ecc.) e partecipa a svariate trasmissioni televisive tra il 2001 e il 2003 tra cui "Bande Sonore" su Italia 1 e suonando live a "Supersonic", su MTV. Nello stesso periodo concerti di supporto a artisti del calibro di Elisa, Nomadi, Edoardo Bennato, e almeno tre videoclip in rotazione su Mtv e Allmusic.



 

claudio_2Da più di quindici anni porta avanti l'attività di insegnamento, vantando la formazione di diverse decine di allievi (forse centinaia), ponendosi in posizione di leadership sul territorio legnanese.

Negli ultimi due anni sviluppa ulteriormente la sua struttura didattica, mantenendo lezioni a tutti i livelli e su tutti i possibili argomenti, ma con una passione particolare per l'insegnamento ai principianti.

Nel 2012 da vita al portale Lezioni-Chitarra.it, che rappresenta oggi uno dei punti di riferimento a livello nazionale per la didattica online. Sempre nel 2012 fonda nella città in cui vive la Legnano Guitar School, la prima ed unica scuola specializzata in chitarra nel Legnanese.

Joomla templates by a4joomla